Terapie

Trattamenti cinesi per il benessere fisico a Magadino

Richiedi un appuntamento
  • tecniche di agopuntura

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Agopuntura

L'agopuntura influenza in modo mirato la funzione del corpo attraverso dei punti specifici sulla superficie corporea. Questi cosiddetti punti di agopuntura si trovano sui canali energetici del corpo (chiamati meridiani) attraverso i quali circola il QI. Inserendo sottilissimi aghi di agopuntura, sterili e monouso, nei molteplici punti di agopuntura, la circolazione del QI può essere equilibrata e determinati sistemi di organi possono essere stimolati o attenuati.

Elettroagopuntura

L'elettroagopuntura funziona con impulsi elettrici molto deboli che vengono trasmessi al corpo attraverso gli aghi.

TuiNa/AnMo

Il Tuina/Anmo è un massaggio sui meridiani che utilizza speciali tecniche di massaggio e manipolazioni come carezze, pressioni, picchiettamenti e tecniche di vibrazione, per sciogliere i blocchi e favorire il flusso di energia (QI). Anche gli organi interni possono essere influenzati attraverso i meridiani e i punti di agopuntura. I bambini rispondono molto bene al Tuina/Anmo.

Moxa/Moxibustione

La Moxibustione consiste nel riscaldare i meridiani e i punti di agopuntura bruciando foglie essiccate di Artemisia vulgaris (artemisia), detta anche lana di moxa. L'artemisia è una pianta medicinale originaria dell'Asia e dell'Europa e può essere combinata con l’agopuntura. Un punto può anche essere riscaldato con i cosiddetti sigari di moxa, che sono bastoncini intrecciati di foglie di artemisia.  

Agopuntura auricolare

L’orecchio è connesso con il resto del corpo mediante determinati punti di riflesso. Per ogni organo o funzione del corpo possono venir stimolati i punti dell’orecchio che corrispondono ai Meridiani, attraverso sottili aghi, semi di vaccaria o palpazione.

Terapia farmacologica cinese 

La farmacologia cinese si avvale di rimedi fisioterapeutici quali erbe, decotti o infusi e si rivolge al sostegno delle funzioni metaboliche e organiche della persona malata quale fondamento per l’efficacia della cura del malanno che lo affligge. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare i siti www.complemendis.ch oppure www.lian.ch


Se dovesse essere necessaria una cura fitoterapica, la composizione della ricetta individuale viene solitamente stabilita dopo la seduta di agopuntura. Song Cong collabora con la Farmacia Besso di Lugano; molte casse complementari partecipano ai costi dei rimedi fitoterapeutici, purché venga loro inviata la ricetta con la copia della fattura della farmacia.

Coppettazione 

Attraverso la tecnica antica della coppettazione cinese, vengono stimolati i Meridiani tramite dei vasetti caldi applicati su specifici punti del corpo. La pelle viene risucchiata all’interno dei vasetti, creando un vacuum, migliorando la circolazione sanguigna e favorendo la rimozione dal corpo delle tossine nocive.

Agopressione

È una tecnica di massaggio che viene eseguita con la pressione delle dita sul corpo del paziente senza l’utilizzo di aghi. 

Dietetica

La dietetica, insieme all’agopuntura, alla fitoterapia e al tuina/anmo, sono parte dei pilastri terapeutici fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese. L’alimentazione è essenziale per ottenere e mantenere l’equilibrio, l’armonia e la salute. Secondo la MTC, una corretta alimentazione è scelta in base alla costituzione della singola persona, ai sintomi attuali, alla sua età, alla stagione e al luogo di residenza.  

Costi

Per ogni metodo il costo è di 8.50 Fr ogni 5 minuti.

La prima seduta costa 153 Fr e dura 90 minuti. In questa seduta viene eseguita una diagnosi e un'agopuntura.

Una seduta ha una durata di 60 minuti e costa 102 Fr.

La composizione di una ricetta individuale di 15 minuti costa 26 Fr.

Gli appuntamenti non disdetti entro le 24 ore vengono fatturati.

Vuoi avere maggiori informazioni sui trattamenti cinesi offerti? Contatta lo studio

Share by: